La Costa Rica ha un clima caldo tutto l’anno in pianura e lungo le coste, e mite nelle città di montagna.
Le coste del Pacifico e l’altopiano interno hanno una “stagione secca”, perché in questi mesi le piogge sono rare” (dal 20 novembre a fine aprile) e una stagione delle piogge” il loro inverno – invierno in spagnolo – che in realtà suona un pò bizzarro perché la temperatura continua a oscillare dai 27 gradi delle zone costiere ai 20 gradi degli altopiani” (da maggio a novembre, tranne Playa del coco che piove solo 40 giorni all’anno) con piogge abbondanti, in realtà si tratta solo della stagione delle piogge che si risolve in abbondanti rovesci per qualche ora al giorno con un ritorno repentino del sole.
Mentre le coste e le pianure orientali hanno un clima equatoriale che ha piogge abbondanti tutto l’anno. Non a caso il loro ministero del turismo a coniato per questi mesi il nome più allettante di Stagione Verde, perché le piante sopravanzano su tutto! rendendo anche questo periodo affascinante.
Le differenze di temperatura tra un mese e l’altro sono contenute perché la Costa Rica si trova vicino all’equatore. L’andamento delle stagioni è dunque legato alle piogge. La gran parte del Paese è così piovosa che è ricoperta dalle foreste pluviali.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci!