Contattaci qui +39 331 856 0550 - info@costaricagreenlife.com
Dove andare a vivere in Costa Rica
Per esempio nella Peninsula de Nicoya.
Ecco un posto dove cercare casa e un’attività. Una penisola situata al nord del paese con un litorale di acqua azzurra e di spiaggia bianca alle cui immediate spalle si estende una foresta tropicale verde e selvaggia. Di giorno potrete prendere il sole, fare surf favoriti dal vento e dalle onde.
Snorkeling nei punti in cui il mare è calmo, la visibilità è buona, immersioni per i più esperti (un corso introduttivo per immergervi con le bombole costa poco) e infine una remata in kayak per esplorare le insenature che si nascondono dietro i promontori rocciosi.
Ma anche di notte c’è ancora da vedere e da fare: soprattutto nei pressi della spiaggia di Playa Grande le protagoniste notturne sono le tartarughe più grandi del mondo (possono arrivare a superare i 400 chili) che tra ottobre e marzo depongono le uova. Uno spettacolo unico e perciò consentito solo se accompagnati da una guida (qui il nostro tour): nell’oscurità potrete osservare le tartarughe scavare i nidi, deporre circa 150 uova color argento lucente e quindi coprirle di sabbia, mentre caratteristici versi vengono emessi dagli animali per accompagnare queste operazioni.
Dove risiedere? Un po’ dappertutto lungo la costa troverete, ben inseriti nel verde, residence, bungalow e ville singole (Lo staff del green life vi potrà aiutare anche in questo, chiedete informazioni).
Playa del Coco, Playa Hermosa, Playa Flamingo, Playa Canchal, Playa Negra: questi gli affascinanti ed evocativi nomi di alcune delle spiagge dove le costruzioni ancora sono rispettose dell’ambiente ed invitano ad una scelta stanziale nella natura!!!
Da escludere decisamente luoghi uccisamente come Playa Tamarindo dove i residenti stranieri, soprattutto statunitensi, di gran lunga sovrastano i cittadini locali e dove, tra palazzoni a più piani e grandi centri commerciali, sembra di stare più in un quartiere del Nord America che in Costa Rica.
Dunque ampie possibilità di scelta della località. Nell’incertezza tra affitto e acquisto, avendone la possibilità conviene propendere per l’acquisto, dopo un penodo di verifica e di ambientamento: l’affitto anche di un semplice bilocale è alto(dai 400 ai 1000 euro),mentre l’offerta di appartamenti in vendita è ampia e consente nel futuro di ricavarne una piccola rendita se si deciderà a propria volta di cederla in affitto.
Questi alcuni esempi di soluzioni e di prezzi:
Un appartamento di due locali in uno stabile a più piani, per complessivi 55 mq: circa 50 mila euro. Un appartamento di tre locali in un residence immerso nel verde a 500 metri dalla spiaggia, per 60 mq circa: 77 mila euro.
Un appartamento di 4 locali con due bagni e cucina per complessivi 70 mq. in un complesso turistico di fronte al mare, vista panoramica, spiaggia riservata, zona surf, piscina, area verde, barbecue, servizio vigilanza 24 ore a partire da 157 mila euro.
Villetta di 4 stanze per complessivi 90 mq con terreno di 330 mq, a poca distanza dal mare, costruzione in legno: 180 mila euro.
Due villette in mattoni, a 150 metri dal mare, ognuna con due camere da letto, saloncino e cucina. Soluzione ammiciliata e con piscina tra le due di m. 3×8: acquisto 270 mila euro ognuna, affitto 1300 euro al mese.