Contattaci qui +39 331 856 0550 - info@costaricagreenlife.com
Volontariato
Questo progetto del Costa Rica Greenlife di volontariato ambientale ti permette di impegnarti in uno dei paesi con la più grande biodiversità del mondo: la Costa Rica.
Interagiamo un po in tutto il paese, i nostri alloggi si trovano nella zona di ocotal -playa el coco regione guanacaste, a 20 min dall’aereoporto di liberia.
Lavorando a contatto con lo staff del Costa Rica Greenlife, ti occuperai della tutela dell’ambiente, della salvaguardia delle aree tropicali. La Costa Rica è un paradiso dell’eco-turismo!
Il governo della Costa Rica sta lavorando sempre più efficacemente per proteggere le sue splendide e numerose aree naturali. Circa il 25% del paese è oggi sotto tutela.
Tuttavia una gran parte della popolazione ancora non comprende l’importanza di proteggere la natura e la diversità delle specie. Inoltre, le risorse a disposizione dei parchi sono esigue in confronto alle necessità, soprattutto per lo sviluppo dell’ecoturismo.
Questo è il motivo per cui il lavoro dei volontari del Costa Rica Greenlife è fondamentale.
Non c’è bisogno che tu abbia esperienza pregressa nel campo, ci basta la tua passione per la natura. Durante l’esperienza di volontariato ti occuperai della tutela ambientale, conoscere le persone del posto, e svolgerai azioni di volontariato.
Eco-turismo in America Latina
- Supporto alle attività di ricerca della fauna selvatica, dando materiale informativo con tutte le note sull’importanza della tutela ambientale e su come tutelare fauna e flora!
- Costruzione e conservazione di sentieri, pulizia spiagge
- Registrazione delle informazioni meteorologiche
- Aiutare cani e gatti randagi con tutte le cure necessarie ed affidandoli ai vari organi specializzati che operano in Costa rica attività di rimboschimento
- Conversazioni sul turismo sostenibile accettando idee nuove da tutti voi!
C’è la possibilità di implementare nuovi progetti di ricerca, come ad esempio l’individuazione di nuove specie di farfalle e pipistrelli o rafforzare i processi di riforestazione.
Si lavora circa 3 ore al giorno con tot giorni a sett prestabiliti! Lasciando il tempo agli ospiti anche per farsi un po di vacanza. Le giornate iniziano la mattina, quando la fauna selvatica è attiva. I volontari sono suddivisi per gruppi politiche ambientali.
Il progetto di volontariato ambientale dà l’opportunità di realizzare un’importante esperienza formativa e pratica. Uno stage in Costa Rica ti permette di vivere e condurre un lavoro di elevato spessore, formativo ed umano.
Condizioni di accoglienza
I volontari vivono tra playa ocotal e playa coco. Le camere sono essenziali ma hanno docce, servizi igienici e ventilatore. C’è un’area comune con tavoli, TV, lettore DVD, Sky e diversi giochi da tavolo. La zona cucina è completamente attrezzata e a turno si cucinerà (chiaramente chi sa cucinare), abbiamo anche zona barbecue, piscina.
A 5 minuti a piedi c’è il centro di playa del coco. Ma ci si può rilassare anche sulle spiagge più belle del Costa Rica.
Il progetto di volontariato ambientale è disponibile anche per un periodo di tempo di sole due settimane. Consigliamo sempre ai nostri volontari di fermarsi per lo meno 3 settimane ma, laddove non ci fosse la possibilità, il nostro partner locale ha dato la disponibilità ad accettare anche il volontariato a breve termine.
Non bisogna dimenticare che partire come volontario internazionale non solo costituisce un modo per aiutare.
È un’occasione unica per impreziosire il proprio bagaglio umano e professionale, per scoprire nuove culture, per mettersi in gioco e allargare i propri orizzonti.
L’occasione per concedersi un periodo di pausa e tornarne profondamente arricchiti, per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda.
Date e prezzi
I prezzi includono tutte le spese organizzative e di soggiorno:
- Vitto si organizzano ogni giorno pasti in casa sempre per cena! .
- Alloggio (solitamente in case o appartamenti)
- Assicurazione medica e di viaggio non inclusa
- Formazione e orientamento all’arrivo
- Supporto e appoggio 24 ore su 24 da parte dello staff locale ed internazionale.
- Organizzazione personalizzata del progetto. Puoi scegliere quando partire, per quanto tempo, cosa fare. Ciò comporta l’organizzazione del progetto/stage, coordinamento con i nostri partner locali e un continuo monitoraggio per garantirne la qualità
- Trasferimento da e per l’aeroporto