Documentazione

Documenti

Per entrare nel Paese occorre avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e un biglietto di ritorno o proseguimento del viaggio. Non è necessario richiedere un visto se il soggiorno non supera i 90 giorni.

Per chi viaggia in auto è sufficiente la patente italiana. Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare l’ambasciata di Costa Rica in Italia (Viale Liegi 2, Roma, tel. 06.84242853).

Salute e assicurazione

La situazione sanitaria è discreta. Le prestazioni mediche e ospedaliere sono abbastanza buone ma molto onerose nei centri di cura privati. Gli ospedali (privati) di maggior rilievo si trovano a Liberia tra i quali citiamo il centro C.I.M.A e il San Raffael.

Le strutture pubbliche risultano essere di bassa qualità. Si consiglia quindi di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo o il trasferimento in altro Paese. 

Le vaccinazioni non sono obbligatorie. A Playa del Coco è comunque presente un centro di primo soccorso con medici a disposizione. Il numero di telefono per le emergenze è il 911. 

Quando andare

In generale il Costa Rica è un paese con vari ecosistemi e fasce climatiche, quindi, il periodo ideale va da Novembre a Maggio – Giugno, quando la stagione è più secca. Per quanto riguarda invece la parte costiera del Guanacaste ed in particolare Playa del Coco, il periodo ideale va da Novembre ad Agosto.

Come arrivare

Aereo. Il Paese possiede due aeroporti, uno a San José  e l’altro a Liberia. Non essendoci voli diretti dall’Italia vi sono connessioni con scalo in Spagna (vettore Iberia), in Germania (vettore Condor Air), in Messico (vettori Air France e KLM), in diversi aereoporti degli Stati Uniti tra cui, Huston, Miami, New York (vettori Martinair/KLM, Lufthansa, Delta, America Airlines, Continental Airlines) e in Venezuela (vettori Lacsa-Alitalia, Airfrance e Lufthansa).

La tassa d’imbarco in uscita, da pagare in aereoporto, è di US$ 30 per un soggiorno turistico sino a 90 giorni. Costa Rica Greenlife dispone di una agenzia specializzata per la prenotazione dei voli in base alle vostre esigenze. Consultateci anche solo a titolo informativo.

Indirizzi utili

Ambasciata d’Italia in Costa Rica:
1000 San Josè – 5a entrata del Barrio Los Yoses, 1729
tel. 00506.2342326, 2246574, 2249415. 
Guarda il sito qui

Come telefonare

Prefisso dall’Italia: 00506
Prefisso per l’Italia: 0039

In valigia

È bene mettere in valigia capi estivi. Per la vita di mare sono fondamentali il costume e un  solare ad altissimo grado di protezione. Ottimi gli abiti primaverili leggeri, un maglione o una giacca per le serate più fresche a San José o in montagna. Potrebbe essere utile un’impermeabile leggero e, per le visite nei Parchi Nazionali, calzature con suola di gomma o un paio di scarpe da trekking.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci!

Foglia-4