Flora e Fauna

Il Costa Rica è fatto per il 27% di parchi nazionali protetti ed ospita il 5% della biodiversità del mondo! Inoltre è stato battezzato come il secondo polmone del mondo, grazie alla vastità di aree verdi.
Pensate che  nel paese vivono 150 specie di anfibi e 210 di rettili, 625 specie stanziali e 225 specie migratorie oltre a quasi 205 specie di mammiferi.

Animali marini

Ci sono molte specie diverse di animali marini in Costa Rica come le tartarughe giganti.le tartarughe verdi, le tartarughe di mare, i manatì, le balene gobbe, i delfini maculati, i delfini “naso di bottiglia”, le orche, le balene azzurre e gli squali.

Insetti

Ci sono più di 35.000 specie di insetti in Costa Rica, e migliaia che ne restano da scoprire! Il paese vanta il 10% di tutte le specie di farfalle al mondo! E’ possibile incontrare scarabei rinoceronte, formiche tagliafoglie, formiche guerriere, scarabei ercole, tarantole, acari del colibrì, insetti stecco, libellule e, logicamente, zanzare!

Rettili

In Costa Rica si trovano più di 220 specie di rettili di cui la metà sono serpenti.Potrete ammirare la vipera ammazzabuoi, il serpente corallo, il serpente punta di lancia, le iguane verdi, le lucertole “gesù cristo”, i boa ed i gechi.

Piante

In Costa Rica si trova pure un’abbondante flora, con più di 9.000 specie di “piante vascolari”
Ci sono molte diverse specie di felci, circa 800, ed anche di Heliconia, della famiglia del banano, ce ne sono circa 30! Insomma è un paese “verde” e con più di 1.300 tipi di orchidee!

Animali terrestri

La Costa Rica possiede un’enorme varietà di animali terrestri, come ad esempio cinque diverse specie di bradipo, quattro di scimmie, formichieri, armadilli, giaguari, ocelot, grandi roditori e cervi.

Uccelli

La Costa Rica è un vero paradiso per i praticanti di “bird watching” (osservazione di uccelli). Infatti questo paese è diventato uno dei più importanti del mondo per quanto riguarda questa attività grazie al fatto di possedere più di 850 specie di volatili.

Tutti i “bird watcher” che visitano la Costa Rica lasciano il paese con tutte le aspettative ampliamente superate! Per vederli nella jungla basta cercarli fra gli alberi mentre ne mangiano i frutti. È anche possibile vedere spietati eserciti di formiche migranti che distruggono tutto al loro passaggio, anche altri insetti e piccoli animali!

Dove ci sono sciami di formiche sarà facile vedere uccelli di varie specie che banchettano con le stesse e con gli insetti da loro travolti.Insieme alle formiche le specie più ammirate sono il formichiere immacolato, l’uccello ombrello, il quetzal splendente, il pellicano marrone, il pappagallo, il colibrì, il tucano, l’avvoltoio e la “jacana” del nord.

Anfibi

Ci sono più di 160 specie di anfibi in Costa Rica, comprese le minuscole e colorate rane freccia delle quali alcuni esemplari hanno delle ghiandole sulla pelle che contengono un sostanza altamente velenosa che provoca paralisi e persino la morte in animali ed umani! Ci sono pure rane, coccodrilli, caimani e rospi dorati.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci!

Foglia-4